Trento

Stato

Italia

Regione

Trentino-alto-adige

Provincia

Trento

Prefisso

0461

Coordinate

longitudine 11.1242 - latitudine 46.0642

Codice ISTAT

02220

Codice catastale

L378

Se da più parti il comune di Trento assieme alla sua provincia è considerato una delle zone più vivibili del nostro Paese, secondo il Sole 24 ore è al primo posto per qualità della vita. Segno che i suoi cittadini trovano risposte sempre puntuali e concrete in materia di ambiente, istruzione, lavoro, famiglia, giustizia e altri ambiti di pubblica utilità.

Ci sono alcune percentuali che più di altre danno la dimensione del valore della città: il 51% dell’area del comune è superficie boschiva, il 20% area agricola e solo l’11% è area residenziale e stradale. Massima attenzione al paesaggio e a una vita semplice e che metta al centro la salute pubblica nonostante il cospicuo numero di abitanti (110.000 circa). Elevata infatti è sia l’offerta sanitaria grazie a farmacie, ospedali, asl, cliniche private e guardie mediche, sia la sicurezza di cui i trentini godono grazie a Polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Una vicinanza con le istituzioni che si concretizza anche grazie a un URP (ufficio relazioni con il pubblico) sempre attivo e con diversi sportelli dedicati: dall’anagrafe a quello per le imprese, che è preposto anche al rilascio di autorizzazioni edilizie o certificati di agibilità per centri commerciali e pubblici esercizi. Attività alle quali Trento deve la sua ricchezza, insieme a un altro settore trainante: il turismo.

mappaTrento